Impurità e punti neri: come fare piazza pulita.

Settembre 21, 2018/Consigli di bellezza

Avere una pelle pulita e luminosa è segno di salute e vitalità.

Purtroppo molto spesso la nostra pelle è soggetta a diversi tipi di impurità.

Queste impurità possono essere causate sia da fattori genetici sia da fattori esterni, in ogni caso saperle riconoscere e trattare di conseguenza è un buon modo per migliorare la situazione.

 

Alcuni fattori che favoriscono la formazione di impurità sono:

• Pori ostruiti
• Batteri
• Dieta sbagliata
• Produzione di Olio
• Cellule morte
• Ormoni
• Farmaci
• Stress

Comprendere quali fattori e abitudini sbagliate possono influire nei casi specifici è sempre di grande aiuto.
Cominciare facendo una analisi è sempre un buon punto di partenza cercando di capire cosa non va nelle nostre abitudini e cosa invece dipende dai nostri geni.

Consultarsi con un dermatologo è consigliabile in questa fase: egli saprà indicare il trattamento più efficace per la situazione specifica.
Descriveremo di seguito i trattamenti più comuni, pur sconsigliando di intraprenderli senza aver prima consultato un esperto.

Prima del trattamento far aprire i pori della pelle.

Preparare un ciotola con acqua calda vicino al punto di ebollizione, porsi con la faccia sopra di essa per almeno 3 minuti ad una distanza di circa 30 centimetri.
Per massimizzare gli effetti del vapore è consigliabile mettere un asciugamani sopra la testa in modo da creare un ambiente chiuso tra la faccia e la ciotola.

Se le impurità sono diffuse si può applicare una maschera facciale apposita.

Seguire le istruzioni del prodotto, lavarsi le mani prima di indossare la maschera e lasciare la maschera sulla pelle per il tempo indicato sulle istruzioni o finchè la pelle non sia ascutta.
Al termine rimuovere la maschera.

Se le impurità sono concentrate in una area specifica.

In questo caso si può utilizzare una striscia per punti neri. Le strisce sono porzioni di tessuto con un adesivo medicato per aiutare ad estrarre le impurità.

Funzionano se ci sono piccole impurità e su aree più grandi di pelle. Tuttavia, si dovrebbe fare attenzione con strisce per punti neri, che possono rimuovere o lesionare la parte superiore della pelle. Per ulteriori indicazioni seguire le istruzioni del prodotto.

Altri strumenti sono gli estrattori di Comedone.

Questi strumenti sono reperibili nelle farmacie o parafarmacie o anche alcuni rivenditori di cosmetici. Anche in questo caso consigliamo di seguire le istruzioni, ma in generale funzionano così:
• Sterilizzare l’estrattore e lavare la pelle
• Premere leggermente su un lato dell’impurità e spostare delicatamente l’estrattore su di esso.
• Passare l’estrattore sopra l’impurità, che dovrebbe staccarla e rimuoverla dalla sua sede.
• Sciacquare estrattore e la pelle per rimuovere eventuali detriti persistenti.
• Lavare e sterilizzare l’estrattore in acqua calda e sapone durante il processo e al termine.

I trattamenti sono importanti ma i nutrienti lo sono ugualmente.

Oltre a trattamenti fisici o comunque localizzati è importante fare attenzione a fornire alla pelle tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
In alcuni casi la pelle trova il giusto equilibrio con la dieta che si segue, in altri casi è consigliabile apportare sostanze importanti per la bellezza della pelle tramite integrazione.
Ci sono vari tipi di integratori per il benessere della pelle, noi vi consigliamo decisamente quelli a base di Acido Ialuronico con un peso molecolare molto basso.
Infatti il peso molecolare è inversamente proporzionale al grado di assorbimento di una sostanza e questo fattore può avere una influenza molto elevata.

Questo significa che la quantità di Acido ialuronico contenuto è importante, ma il peso molecolare lo è altrettanto.
Refiller è costituito con un acido ialuronico a bassissimo peso molecolare, inserito appositamente per facilitare al massimo l’assorbimento gastrointestinale del principio e per renderlo facilmente trasportabile fino alla tua pelle!

Scopri di più.

Net Beauty srls - Reg.imp./Cod Fisc./P.iva: 01611400555 - Via Barbarasa, 23 (TR) / All rights reserved